CONSIGLI PER GLI ACQUISTI

La pubblicità ed i testimonial esistono da sempre, in ogni settore ed è ovvio che nessuno si stupisca quando ad esempio Cristiano Ronaldo ci consiglia delle lamette o George Clooney il caffè o tantomeno quando facendo zapping ci imbattiamo nelle televendite dei materassi. Il discorso cambia radicalmente però quando la pubblicità diventa occulta. 

@larolagosta

Il mondo dello streetwear è ampio e variegato, pieno di personaggi che si occupano proprio di questo, recensire e commentare gli outfit, parlando di qualità dei tessuti, del concept alle spalle di un pezzo di abbigliamento e di tutte quelle informazioni che fanno impazzire noi nerd dell’abbigliamento. 

E se fosse tutto finto? Se ci fosse qualcosa di “artificiale” dietro?

Andiamo con ordine. Su internet si può trovare qualsiasi cosa, consigli per cucinare, per giocare ai videogiochi e, appunto, per vestirsi. Come per l’informazione però, anche nel nostro campo esistono le fake news, seppur con forma diversa. Molto spesso infatti, fake non è la notizia, ma chi la diffonde, personaggi riciclati, con poca passione e spesso ancor meno cultura, pagati dai brand e dagli store per consigliare o sponsorizzare un determinato prodotto, ma sempre in un modo che sembri spontaneo e disinteressato.

È un tipo di comunicazione da cui stare in guardia, diversa da quella a cui siamo abituati, non è più semplice pubblicità, ma è pubblicità mascherata da amichevoli consigli, di cui forse nemmeno avremmo bisogno se fossimo più noi stessi.  

La verita è che siamo soltanto insicuri, dobbiamo ricominciare a comprare ed indossare quello che ci piace, a prescindere dal prezzo e dagli “esperti”, che molto spesso con noi non condividono nemmeno la passione. 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: