V.I.P. PASS

Scoprire la nuova release di una sneaker è sempre bellissimo, si comincia con le prime immagini che trapelano online, le prime indiscrezioni e i primi commenti, poi la cortina di fumo si dirada, le scarpe cominciano a vedersi meglio, il tam tam online aumenta fino alle foto ufficiali, corredate dal giorno di uscita. 

Il bello viene ora, perché con in mano la data di uscita e la storelist, c’è da comprare la scarpa. Per chi frequenta questi ambienti da un po più di tempo voleva dire una cosa, camp out o, al massimo, una release online “first come, first served”, ma adesso, a causa della richiesta elevatissima i metodi sono cambiati. 

I negozi si sono dovuti ingegnare alla ricerca di una soluzione, sono cosi nate le liste v.i.p., o i members only club, portando quindi la “meritocrazia” nel mercato delle sneakers, perché nessuno nega che sia giusto tenere da parte un prodotto ai proprio clienti, ma è altrettanto giusto negare del tutto un prodotto ad altri? E quando per essere all’interno di queste ambitissime liste c’è da pagare una quota annuale? È altrettanto giusto?

Generalmente la risposta sta nel mercato dei reseller, che vedono la quota annuale, o l’obbligo di acquistare merce per un determinato valore, come parte dell’investimento necessario, quasi stessero pagando di più le scarpe. 

Chi viene veramente danneggiato da questi meccanismi è l’appassionato comune, quello che deve infilare l’ennesima sneaker tra la bolletta della luce e l’affitto, o che essendo giovanissimo, consegna la pizza con il motorino pur di non chiedere ai genitori i soldi per l’ennesimo paio e, proprio queste sono le persone che poi, alla fine, per avere la scarpa finiscono per comprarla resellata. 

Spesso, a questo punto, alcuni decidono di iniziare a comprare più o meno qualsiasi cosa, rivendendo quello che non gli interessa, pur di essere su quella lista, in un perverso meccanismo che somiglia ad un gatto che si morde la coda, una gara dove chi vince è il fortunato che potrà spendere i propri soldi.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: