LES (ART)ISTS – PARIGI

Les (Art)ists è un brand indipendente, con una storia molto particolare e, ad oggi, è un brand affermato, venduto da molti negozi, come “La Rinascente”.

Nasce nel 2012 a Parigi da un’idea “scherzosa” di un gruppo di ragazzi che hanno scelto di unire il classico mood dello sportswear americano, riprendendo l’idea delle magliette oversize da quelle di Football Americano, con un taste tipicamente francese.

Ma cosa li ha resi un’icona dello streetwear che ha portato a diverse collaborazioni anche con marchi importanti e datati come K-way?

Collab Les (Art)ists x K-Way – Jackets – 2016

L’idea che c’è dietro al nome stesso del brand: al posto dei nomi dei giocatori di football con i corrispettivi numeri sul retro della maglietta, questo gruppo di ragazzi ha sostituito i nomi di vari stilisti del mondo della moda con l’anno di nascita, come se fossero tutti componenti di una singola squadra. 

L’idea è geniale, stampata su un tessuto 100% cotone “Made in Tunisia”, fresco e leggero al tatto:  la genialità sta nel fatto di poter dare l’idea a un possibile compratore che non si può permettere outfit di altissimo livello dei grandi stilisti, come quelli che vengono stampati, di indossare qualcosa di effettivamente firmato e griffato. 

Oltre a questo, con la moda streetwear che ormai ha preso il sopravvento, permette anche dei perfetti matching per i più interessati a questa cultura.

Se inizialmente l’idea era quella di usare nomi di grandi stilisti, questa si è spostata anche ad altri tipi di stampe e campi artistici, racchiudendo arte, musica e moda sotto lo stesso nome: “Les (Art)ists”. Rimangono iconiche le magliette della “Hip-Hop Capsule Collection”, con la stampa, per la prima stagione, ad esempio, di Tupac , stampata sulla maglietta rigorosamente nera, prendendo la sua foto più famosa e rappresentativa. Per la seconda stagione, invece, il rimando principale alla cultura hip-hop è dato dalla maglietta con la stampa di Snoop Dogg e Biggie.

Biggie Tee – 2019
Tupac Tee – 2018
Snoop Dogg Tee – 2019

L’ultima collezione presentata dal brand per la SS19 è intitolata “One Love”, ispirata al re del reggae, quale Bob Marley, proprio per sottolineare questo parallelismo tra musica e moda che sta dominando le ultime stagioni del brand. 

Bob Marley Tee – 2018 (per annunciare la SS19)

Questa associazione è dovuta soprattutto all’altra passione della leggenda del reggae, cioè il calcio, condivisa dai fondatori del marchio parigino. I colori usati per questa collezione sono, naturalmente, il verde, il giallo e il rosso, accostati ai colori più austeri del brand, cioè grigio e nero.

La collezione offre un guardaroba totale: dalle giacche alle t-shirt, oltre a una vasta gamma di pantaloni in vari tessuti, dalla flanella al pantalone di lana, oltre a dei cargo militari.

Il pezzo forte di questa ultima collezione è la Tracksuit “total look”, con un look abbastanza “strong”, che cerca di far sentire, a chi la compra, parte e supporter del team “virtuale” del brand: i colori sono molto accesi e richiamano sicuramente tonalità estive, quali verde, giallo e rosso.

Quando il brand fu fondato ebbe subito gran successo, tant’è che due t-shirts furono realizzate esclusivamente per Colette Paris ed esposte nello stesso negozio, in colorazioni austere, quali bianco e nero, una per chi “gioca in casa” e una per chi “gioca fuori casa”.

Les (Art)ists x Colette “97” Football Jersey T-Shirt (white)

Il brand ha ricevuto grande supporto anche da media del calibro di “Highsnobiety”, “Hypebeast”, “Complex”, “Glamour Magazine” e altri.

Ad oggi è stata realizzata un’altra collaborazione abbastanza importante per il brand, quella con il marchio di Chiara Ferragni, venduta esclusivamente sul sito della blogger.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: