Di: Sofia Giambra

È arrivato la scorsa settimana l’annuncio ufficiale della collaborazione tra Adidas e LEGO. Il video teaser rilasciato dall’azienda danese, ci permette una prima occhiata, veloce e parziale, alla sneaker: una ZX 8000 dai colori accesi (blu, rosso, giallo, verde, bianco, la classica palette LEGO insomma), con inserti in plastica “a mattoncino” e logo LEGO sulla linguetta; e soprattutto colloca questa partnership tra i due brand, a dir poco iconici, nel più ampio progetto Adidas A-ZX, che prevede ben 26 diverse collaborazioni, una per ogni lettera dell’alfabeto.


Il progetto A-XZ riprende una campagna di grande successo del 2008, in cui Adidas si impegnò nel realizzare24 collaborazioni (erano escluse la X e la Z che davano il nome al progetto) con piccole realtà, promuovendo un ideale di unicità dello stile. Oggi, nel 2020, con quello stesso format “alfabetico” e con quello stesso ideale oramai consolidato, Adidas rivisita la scarpa da running degli anni’80 e rilancia la ZX series, un franchise che a più di 35 anni dalla sua creazione, ancora una volta, si rinnova e riuscendo in questa impresa, celebra sé stesso.

Ma andiamo a vedere più da vicino: è di tre giorni fa il primo video unboxing (in anteprima mondiale per highsnobiety) che ci svela la scarpa in tutti i suoi dettagli.

La base è bianca con la tomaia in pelle scamosciata. Posteriormente due inserti in plastica blu riprendono la forma dei famosi mattoncini e un vero e proprio brickLEGO è sistemato sul davanti a tenere i lacci che sono inseriti in asole in plastica rosse. La suola in gomma, sopra gialla e rossa sotto, racchiude la tecnologia Torsion, il pezzo caratterizzante le ZX, che asseconda e supporta i movimenti naturali della caviglia.


Non ci è dato sapere con precisione quando la sneaker sarà disponibile alla vendita, ma all’inizio del teaser video, nel codice a barre sulla scatola di cartone, si legge 25-09-2020che con tutta probabilità si riferisce alla data della messa in commercio (o almeno al momento in cui saranno fornite nuove indicazioni).