Di : Stefano Secci

Kim Jones entra a far parte della maison Fendi. Lo annuncia direttamente il gruppo LVMH che detiene le quote di maggioranza della brand. Il già direttore creativo di Dior – anch’esso di proprietà di LVMH – si occuperà delle collezioni femminili di Fendi, affiancando Silvia Venturini Fendi che si occuperà invece della parte maschile e del settore accessori. Lo stile di ispirazione nipponica e influenzato dall’urban londinese la farà dunque da padrona nella prima collezione di Jones che sarà presentata nel febbraio 2021. Sarà grossa per lui la sfida di andare a rimpiazzare un’icona come Karl Lagerfeld, recentemente scomparso lasciando un vuoto non solo nella maison capitolina, ma nel mondo della moda in generale.

«Non vedo l’ora di portare l’universo Fendi a un livello successivo con lui» ha dichiarato proprio Silvia V. Fendi che al momento si ritrova a portare avanti per la terza generazione l’azienda di famiglia e che in qualche modo aveva bisogno di una nuova visione, trovata in uno dei designer più talentuosi e influenti del momento.
Dal canto suo Kim Jones si dichiara onorato di poter entrare in questo nuovo mondo mantenendo sempre il pieno controllo del settore uomo Dior, e ringrazia Arnault, proprietario del gruppo LVMH, che confida nelle sue capacità di rivisitare il linguaggio classico della moda con nuovi codici di stile.