Di: Pierfrancesco Cavalli
Il 2021 di “Vane” si apre alla grande: prima con la firma per Sony, a rafforzare ulteriormente la struttura già solida di “Pluggers”, e adesso l’uscita del nuovo singolo “Bugie”.

Con le bugie che ci inventiamo quanto andremo lontano, da ciò che siamo veramente?
Massimo pericolo
Mentre qualche mese fa con “Beretta” il rapper ha utilizzato ironia e sarcasmo per una dura critica sociale, con “Bugie” non esistono mezzi che possono mediare le liriche. Esiste solo la verità.
La produzione curata dal solito Phra Crookers è minimale proprio per mettere in risalto le durissime, ma così reali, barre “sputate”(non viene in mente altro termine) nelle strofe.
..Un giorno di galera non ti cambia in meglio Un giorno di galera non ti cambia in peggio Co ‘sta merda non riabiliti nessuno..
Caposaldo della discografia di massimo pericolo è la forte critica al sistema carcerario che qui, viene ribadita in un’ottica che non lascia spazio a troppe interpretazioni. I temi sono quelli che, ormai, caratterizzano lo stile Massimo Pericolo: la differenza questa volta è che sono messi giù in modo ancora più diretto di quanto non sia avvenuto in passato.
Se la sensazione nell’ascolto, sarà di fastidio unito a una triste consapevolezza che ciò che viene detto è effettivamente reale, allora Bugie farà centro.
Non è mai troppo piacevole sentirsi dire ciò che non si vorrebbe sentir dire, e questo sicuramente Massimo Pericolo, lo sa benissimo.